Vai al contenuto

Sars CoVid-19

OZONO PURO – PRESIDIO NATURALE DI SANIFICAZIONE – TECNOLOGIA O3M

Da quando l’Italia è entrata in emergenza CoVid-19 radio, tv, web e altri canali di comunicazione hanno parlato dell’ozono quale elemento naturale valido e alternativo per una quotidiana sanificazione ambientale.

Il 15 maggio 2020 per la prima volta al mondo il Giappone ha pubblicato uno studio scientifico condotto presso la Nara Prefectural University of Medicine, annunciando che la sostanza “Ozono Puro” ha effetto sterilizzante utile contro l’infezione da CoVid-19.

In laboratorio, a seguito dell’esposizione di una cultura di CoVid-19 ad ad un determinato quantitativo d’ozono generato in-situ, è stato confermato che l’infettività del Virus, è stata ridotta praticamente a zero.

Lo scopo dell’esperimento era quello di dimostrare l’efficacia d’un tipo di disinfezione che richiedesse meno tempo e fatica, rispetto ai metodi di pulizia manuale utilizzanti alcol o prodotti disinfettanti.

Le conclusioni dello studio dimostrano che l’ozono può inattivare il 99,999% dei virus e che anche il nuovo coronavirus, può essere inattivato in normali condizioni di disinfezione con ozono.

Anche a fronte di questa ennesima dichiarazione ufficiale da parte di una prestigiosa istituzione universitaria straniera, sia ISS che Ministero della Salute non riconoscono ancora l’efficacia sanificante dell’ozono puro contro il CoVid-19. Noi allora ci chiediamo, cosa sta aspettando lo stato Italiano a condurre opportune verifiche confermando con attestazione scientifica la veridicità o meno delle informazioni divulgate dal Giappone?

30 Novembre 2020 Anche l’Università di Padova Conferma, l’Ozono Puro abbatte il Covid al 99,98%


Cos’è l’ozono puro?

  • L’ozono puro è uno degli ossidanti più forti ed efficienti presenti da sempre nell’atmosfera che circonda la terra, è un elemento di cui non si può fare a meno (senza l’ozono non ci sarebbe vita sulla terra) è completamente naturale e di semplicissima struttura.
  • La molecola ozono puro nasce dall’unione di 3 atomi d’ossigeno puro, lo stesso ossigeno che tutti gli esseri viventi della terra respirano.
  • Il comitato scientifico internazionale ha condotto ricerche per spiegare di cosa si tratta, dando all’ozono puro; valore energetico, peso specifico, formula chimica, ecc. e con questi dati non ha mai affermato che l’ozono è più pesante dell’aria e che va a finire al suolo, quella purtroppo è la tipica affermazione di tecnici impreparati (laureati di internet) che non fanno altro che aggiungere confusione e incertezza.
  • La letteratura Scientifica Internazionale specifica che per sanificare ambienti strutture e locali con presenza di virus e batteri, sono necessarie modeste concentrazioni di ozono puro e che, con solo 0,6 ppm per non meno di 60 minuti, l’inibizione dei patogeni è tale da garantire la permanenza degli esseri viventi in totale sicurezza.
  • I rapporti ISS per l’emergenza COVID-19 no.25 e no.56 elencano fra i vari elementi quali cloro, alcool, perossido d’idrogeno, ecc.) indicati per la sanificazione di ambienti cose e materiali, anche l’ozono puro.

Come agisce l’Ozono Puro?

  • L’ozono puro è uno dei componenti dell’atmosfera e a differenza dei prodotti aerosol che non galleggiano nell’aria (nebbia fredda, atomizzazione, etc.) arriva ovunque e penetra senza problemi in qualsiasi fessura, nelle fibre dei tessuti e raggiunge i posti più nascosti, impensabili, irraggiungibili e difficili, altrimenti impossibili da trattare, anche dietro gli armadi e dentro i cassetti, proprio come l’aria.
  • Un qualsiasi prodotto spray aerosol atomizzato, è sempre composto da gocce più pesanti dell’aria che tendenzialmente precipitano verso il suolo perdendo di efficacia senza arrivare dove l’ozono puro può arrivare.
  • La molecola di ozono puro è estremamente instabile, una volta ottenuta tende a scindere rapidamente perdendo uno dei tre atomi che va a legarsi con gli elementi sensibili presenti in aria in acqua e su tutte le superfici.
  • All’atto della scissione l’energia sprigionata modifica per ossidazione l’elemento coinvolto e la composizione O3 ritorna semplicemente ossigeno atomico O- e molecola O2.
  • L’atomo singolo O- radicale libero, rimane tale per alcuni millesimi di secondo poi lega immediatamente con qualsiasi altro atomo O- tornando a essere molecola O2, il tutto senza alcun impatto ambientale ma anche senza alcun tipo di legame con altri elementi e sostanze,
  • In buona sostanza l’ozono puro fa l’esatto contrario di quello che fanno tutti i composti chimici impiegati per l’igiene e la pulizia, che legano con i composti organici e generano altri problemi.
  • Gli elementi più suscettibili all’azione dell’ozono puro sono: Virus, Batteri, Spore, Muffe, Cisti, Protozoi, Alghe e Funghi che vengono ridotti e debellati per iper-ossidazione ottenendo una piena e totale disinfezione e sanificazione.

L’Ozono Puro è sicuro?

  • L’ozono puro utilizzato in modalità corretta è estremamente sicuro e non fa danni!
  • L’Ozono puro è una molecola 100% naturale, non è combustibile, non è cancerogena, non è irritante per la pelle e le mucose, non danneggia materiali, superfici, mobili, pareti o tessuti e non inquina l’acqua.
  • La molecola è potentissima e si dopo l’azione iper-ossidante si ritrasforma sempre in ossigeno puro senza mai lasciare alcun residuo.
  • Nel 1996 il Ministero della Salute Italiano ha riconosciuto l’Ozono Puro quale “Presidio Naturale per la Sterilizzazione dei cibi e degli ambienti”.
  • L’ozono non danneggia i cibi (viene impiegato dall’industria alimentare per aumentare la “shelf-life = data di scadenza” e il suo utilizzo è approvato).
  • Anche FDA (Food and Drug Administration) ente Statunitense che gestisce e controlla cibi e prodotti utilizzati per la loro conservazione, ne permette l’utilizzo per la sua capacità di uccidere batteri e muffe.
  • Per tutti i trattamenti di sanificazione con ozono puro l’operazione deve avvenire in totale assenza di persone e animali, ma in caso di breve contatto durante le fasi di trattamento, anche concentrazioni elevate di ozono puro non risultano nocive per l’uomo.
  • Gli apparati O3M operano sempre in totale autonomia e seguendo le istruzioni indicate nel manuale d’uso, non occorre fare null’altro e non bisogna arieggiare gli spazi confinati prima di rientrare.
  • Dopo l’azione dell’ozono puro la totalità dei patogeni presenti viene definitivamente inattivata.
  • Alcuni nostri clienti in Costa Rica utilizzano da più di due decenni dei nostri generatori d’ozono puro per sanificare erbe officinali e latte di cocco da spedire proprio negli Stati Uniti.
  • L’azione dell’ozono puro dei nostri generatori O3M è strepitosa e raggiunge senza difficoltà o compromessi livelli di LOG10 con inattivazione pari a 99,999999

L’ozono puro agisce in profondità?

  • La produzione artificiale d’un generatore O3M, permettere di raggiungere elevate quantità d’ozono puro incolore che in breve tempo vanno ad occupare l’intero volume da sanificare.
  • Come già affermato l’ozono puro s’infiltra ovunque, in qualsiasi superficie porosa, attraversa fori, interstizi e arriva dove manualmente non potete arrivare.
  • Penetra nei muri e in tutti gli spazi, l’utilizzo è veramente a 360 gradi in casa e in ufficio, per sanificare i veicoli, nei luoghi pubblici, negli ospedali, nelle RSA, ecc.
  • Penetra nei cuscini, nelle fibre e nei rivestimenti tessili, in sedili, divani, poltrone, guanciali e materassi, eccetera eccetera.
  • La pulizia accurata dei tessuti e delle superfici riesce a rimuovere solo quello che si raggiunge, mentre con l’ozono puro tutto viene liberato da patogeni, microorganismi e parassiti e rimane perfettamente sanificato in profondità.
  • Per farla breve, ovunque vi sia aria o acqua, si può iniettare ozono puro a saturazione che inibisce e azzera germi, batteri, virus e tutti i patogeni presenti.

L’ozono puro si può utilizzare in presenza di persone animali e piante?

SI, ma bisogna sapere come programmare il generatore!

  • Tutti gli apparati O3M hanno questa caratteristica e lo possono fare senza nessun tipo di accessorio da acquistare a parte.
  • Vanno rispettate alla lettera le normative vigenti in fatto di quantità d’ozono puro in aria per ore di presenza/lavoro.
  • Bisogna affidarsi a tecnici competenti in materia, noi di O3M con oltre 35 anni d’esperienza ne sappiamo qualcosa.
  • Bisogna saper programmare l’apparato tenendo in conto delle varie tipologie di arredi, accessori, materiali, piante, ecc. presenti nello spazio confinato da trattare.
  • Il numero di persone e animali presenti cambia l’effetto anche questi vanno considerati.
  • In assenza di calcoli e programmazioni precise, bisogna installare costosi sistemi di monitoraggio con sensori che rilevano le concentrazioni in tempo reale, interfacciati direttamente al generatore d’ozono per gestire pienamente tutte le sue funzionalità e garantire la massima sicurezza.
  • Ormai è ben chiaro per tutti, in questa condizione pandemica da “CoVid-19” uno dei maggiori problemi oltre all’utilizzo quotidiano dei DPI è quello di trovare un sistema sicuro per la disinfezione di ambienti superfici e tutto ciò che in essi si trova, perché il virus può depositarsi e in presenza di condizioni favorevoli, può rimanere attivo anche per moltissimo tempo.
  • Per ovviare a questo è importante procedere con sanificazioni periodiche di tutti gli spazi ed ambienti confinati, come i protocolli di sicurezza impongono, anche se parlano esclusivamente di sanificazione, eludendo i dettagli di come questa debba essere svolta.
  • Vi sono molte tecniche applicabili ma la meno invasiva e più efficiente in fatto di disinfezione e sanificazione è quella con attuata con ozono puro.

Il Problema disatteso:

  • Nei primi giorni di Gennaio 2020 il Ministero della Salute Cinese suggeriva formalmente a tutti i governi occidentali di impiegare l’ozono puro al fine di contrastare efficacemente la proliferazione negli ospedali e negli ambulatori medici.
  • In Italia il messaggio è stato completamente disatteso!
  • Oppure purtroppo i Ministri dello Stato Italiano di; Salute, Interni, Protezione Civile ma anche INAIL, ASL e molti altri enti privati, nella confusione più totale dell’emergenza hanno dato forma ad una loro versione sull’ozono che ha distorto la realtà tanto da rendere ancor più confusionaria la drammatica situazione.
  • Un Consiglio: visitate il sito scientifico internazionale pubmed e nella ricerca scrivete ozone in questo modo potete constatare quante ricerche vengono svolte in tutto il mondo proprio riguardo l’ozono.
  • Provate a cercare anche disinfection technology oppure water and air ozone treatment, vi aspettano più di 900.000 ricerche.
  • Sono moltissime le persone che ancor oggi non sanno oppure non hanno ancora compreso cos’è realmente l’ozono puro e cosa può veramente fare contro il virus SARS CoVid-19.
  • L’Ozono Puro può fare veramente moltissimo per migliorare la situazione e per questo motivo nelle prossime righe vorremmo cercare di aiutare e fare un po’ di chiarezza riguardo all’ozono puro.

Tecnologie per la produzione dell’Ozono Puro:

  • Serie A: Scarica a corona e alimentazione con ossigeno puro >95%
  • Serie B: Scarica a corona e alimentazione con aria filtrata ed essiccata.
  • Serie C: Irraggiamento UV ultravioletto – alimentazione con ossigeno puro >95% o con aria filtrata ed essiccata.
  • Serie D: Scarica su superficie piatta come piastre in ceramica e materiali termoindurenti (non è scarica a corona) alimentazione solo con aria umida non filtrata.

Serie A:

  • I generatori di Serie A producono unicamente Ozono Puro O3 di elevatissima qualità da una fonte di ossigeno terapeutico purissimo e secco (purezza superiore al 95%).
  • Queste tipologie di apparati sono utilizzate in ambito medico, nell’industria alimentare, nei trattamenti di alto livello, nelle Piscine e SPA di lusso e per l’igiene dell’acqua delle grandi città nel Mondo.
  • Nota Importante: I generatori di Serie A non rovinano e non distruggono impianti elettrici, schede e componenti elettronici
  • In O3M produciamo generatori di Serie A

Serie B:

  • I generatori di Serie B producono Ozono Puro O3 di elevata qualità da una fonte di aria filtrata ed essiccata.
  • Sono apparati che costano meno rispetto a quelli di Serie A e sono quelli più utilizzati per le sanificazione ambientale, nell’industria in generale, nelle Piscine e SPA, per la deodorazione, per qualsiasi trattamento di alto livello e per l’igiene dell’acqua, ma non per la medicina e nemmeno per liquidi e utilizzi alimentari.
  • Nota Importante: Anche i generatori di Serie B non rovinano e distruggono impianti elettrici, schede e componenti elettronici.
  • In O3M produciamo generatori di Serie B

Serie C:

  • Anche i generatori di Serie C producono ozono di elevata qualità ma “puro” solo se alimentati con “ossigeno puro essiccato”
  • La produzione degli apparati di Serie C è molto limitata come anche le concentrazioni ottenibili.
  • Gli elementi fluorescenti irraggianti UV (Raggi Ultravioletti) sono molto costosi e hanno una durata estremamente breve.
    • Note Importanti:
  • I generatori di Serie C distruggono e scoloriscono tutto quanto viene colpito direttamente dai raggi, schede e componenti elettronici, ventilatori, moquette, tappeti e anche qualsiasi materiale e prodotto
  • I raggi UV sono cancerogeni per occhi e pelle degli esseri viventi.
  • Vi sono generatori di Serie C con fonte luminosa UV a LED ma sono soggetti a una elevata foto-degradazione dei componenti e sono incompatibili con la produzione costante di ozono, per lo più sono assimilabili a dei giocattoli.
  • In O3M non produciamo generatori di Serie C.

Serie D:

  • I generatori di Serie D sono tutti quelli che si sono diffusi un po’ ovunque per il basso costo d’acquisto, sono essenzialmente tutti quelli che funzionano a piastre ceramiche.
  • Producono “ozono sporco” utilizzando aria ambiente così com’è non filtrata e non essiccata.
  • La produzione è drasticamente condizionata dall’umidità che ne riduce il rendimento anche del 90%.
  • Come detto viene chiamato “ozono sporco” perché la sua composizione è 30% ozono e 70% ossidi di azoto NO2 NOx e Acido Nitrico HNO3 (che si formano per la presenza dell’umidità).
    • Note Importanti:
  • Ossidi di azoto e acido nitrico sono elementi che danneggiano seriamente i materiali, questo tipo di ozono non si può impiegare per scopi medici o alimentari.
  • Gli ossidi d’azoto sono irritanti per mucose e apparato respiratorio umano e animale, mentre l’Acido Nitrico è la principale causa di danneggiamento e di distruzione degli impianti elettrici delle schede e dei componenti elettronici.
  • Gli ossidi d’azoto dopo la sanificazione di un ambiente confinato introducono uno spiacevole difetto; Essendo ostili per la salute, prima di poter riutilizzare l’ambiente è obbligatorio arieggiare aprendo porte e finestre verso l’ambiente esterno = ricontaminazione con quanto sta all’esterno, ma anche spreco di denaro in energia.
  • Le piastre, “gli elementi generanti” emettono moltissime radiazioni UV (la bella lucetta azzurrina che si può intravedere all’interno).
  • Gli UV distruggono e scoloriscono tutto quanto irraggiato e sono cancerogeni per occhi e pelle, guardare la bella lucetta non è affatto salutare.
  • In O3M non produciamo generatori di serie D.

L’efficienza dei nostri generatori è stata certificata dai laboratori del Politecnico di Milano per applicazioni industriali e civili.

Un generatore d’ozono puro O3M impiegato nel quotidiano garantisce:

  • Assenza totale di patogeni (virus, batteri, ecc.).
  • Eliminazione di odori sgradevoli e persistenti molti dei quali favoriscono ed attraggono gli insetti.
  • Una sostanziale riduzione di parassiti (acari della polvere, pulci, zecche, blatte, ecc.).
  • Bassi consumi energetici.
  • La totale mancanza di ossidi di azoto e di acido nitrico.

Ozono Puro, pratica soluzione a tantissimi problemi spinosi:

  • L’Ozono Puro rappresenta una valida soluzione per sanificare gli ambienti chiusi, inibisce tutte le classi di patogeni presenti e dà all’aria una bella rinfrescata!
  • I generatori O3M sono apparati che garantiscono Ozono Puro a elevate prestazioni e sono disponibili sia a 12 Volt corrente continua, che a 230 Volt corrente alternata, mentre I modelli più grandi e complessi a 380 Volt trifase.
  • Come qualsiasi macchinario, anche i generatori O3M sono soggetti a una continua usura e necessitano di una revisione annuale.
  • Per agevolare l’acquisto proponiamo soluzioni di noleggio con installazione, formazione, manutenzioni e assicurazione. 
  • Il noleggio operativo, consente l’accesso a tutti gli sgravi fiscali attuabili.

Il generatore d’ozono puro si può ritenere una soluzione vantaggiosa?

  • Certamente, possedere un generatore d’ozono puro vuol dire:
  • Poter riprodurre all’infinito “acqua ozonata” liquido disinfettante che senza aggiunta di altri ingredienti disinfetta le mani con efficacia superiore rispetto ai gel disinfettanti per le mani.
  • L’ozono puro ha un elevatissimo spettro d’azione e la totale assenza di controindicazioni, non inquina l’ambiente e non ha bisogno di essere trasportato nell’imballo.
  • Tutte le soluzioni alcoliche di gran moda non vanno d’accordo con la nostra pelle! La scienza medica stima che nel breve termine aumenteranno i casi di malattie dermatologiche.
  • Smettere di acquistare prodotti disinfettanti da impiegare per tutte le superfici, che in moltissimi casi non sono nemmeno applicabili o hanno costi e tempi di contatto inaccettabili.
  • Smettere di rivolgersi a imprese di sanificazione esterne, (operazione certificabile privatamente – in O3M forniamo un corso specifico ai nostri clienti).
  • Condurre normali attività non contingentate da orari di apertura e chiusura per la sanificazione.
  • Alcuni apparati con catalizzatore convertono l’ozono puro residuo in ossigeno puro automaticamente e permettono di rientrare subito a termine sanificazione.
  • Disporre di un apparato di sanificazione che funziona 24 ore su 24 in presenza di persone, piante e animali che permette un minor rischio di propagazione del contagio, aumenta la qualità dell’aria respirabile e riduce fino a 7 volte la necessità di aprire le finestre per cambiare, aria viziata con aria fresca.
  • Per l’utente, fare le sole semplici pulizie come già faceva prima, perché a sanificare perfettamente ci pensa il generatore O3M.

Esempio per capire cosa può fare un generatore d’ozono puro O3M:

  • Terminator T2R uno dei modelli più piccoli, in una camera di 60 metri cubi raggiunge senza difficoltà un livello di ozono puro pari a 35.72 ppm in 60 minuti, un valore esagerato e non necessario per ottenere la sanificazione.
    • Impiegato in modo corretto sanifica la camera in 12 minuti con una saturazione sufficiente a debellare ogni tipo di virus e qualsiasi altra presenza patogena.
    • L’ambiente confinato ritorna nuovamente disponibile in sicurezza per il rientro dopo 36 minuti dal momento d’accensione del generatore senza necessità di arieggiare.
  • GALILEO il modello destinato al settore medicale, sanifica la stessa camera di 60 metri cubi in 5 minuti.
    • In ulteriori 8 minuti tramite il catalizzatore incorporato riconverte il residuo di ozono puro in ossigeno puro.
    • La camera ritorna nuovamente disponibile in sicurezza per il rientro, dopo soli 13 minuti dal primo momento di accensione del generatore, sempre senza necessità di arieggiare.

E gli altri apparati che si trovano in commercio?

  • In Italia oltre alla nostra società vi sono unicamente tre aziende che realmente producono generatori d’ozono.
  • Il resto è commercio di prodotti provenienti dall’estero (Cina-India) rimarcati con il Made in Italy per facili guadagni, aziende che importano prodotti giocattolo che poi rivendono per professionali.
  • Sulla carta sono apparati che erogano quantità d’ozono immense ma nella realtà riescono a malapena a raggiungere la soglia di 1 ppm/ora, valore totalmente insufficiente per la sanificazione.
  • Il valore di 1 ppm è facilmente percepito dal nostro olfatto, l’effetto si ferma all’odore, forse si ottiene una blanda deodorazione, ma non una sanificazione.
  • Sono apparecchiature quasi sempre senza certificazioni e garanzia che quando si rompono si devono buttare perché non esistono ricambi.
  • Sono per lo più apparati per ionizzare la polvere sospesa nell’aria e farla precipitare a terra (cambiando la polarità delle particelle sospese) gli ioni deodorano l’aria per effetto della marginale produzione di ozono, per il 99,9% sono ioni negativi e il restante 0,1% è ozono sporco.

Skip to content