Vai al contenuto

OZONO PURO IN PISCINA, COME FUNZIONA, COSTI, PRO E CONTRO

Se pensate che l’ozono puro sia una sostanza misteriosa che esiste solo a migliaia di chilometri di altezza nell’ozonosfera svolgendo un ruolo importante e proteggendoci dalle radiazioni solari, è il momento di ricredervi!

Forse non tutti sanno che l’ozono puro proteggere anche dagli agenti patogeni dannosi presenti nelle piscine, ma non preoccupatevi, per ottenerlo non dovete sottrarlo dall’ozonosfera, lo potete produrre ozono direttamente a casa vostra con uno specifico apparato generatore.

L’ozono puro è un metodo disinfettante molto utile per le piscine e le SPA, sia interne che esterne, questo articolo offre una migliore comprensione di come funziona in piscina, quanto costa e alcuni pro e contro del suo utilizzo.

Cos’è l’ozono puro per la piscina?
L’ozono puro è una molecola gassosa composta da tre atomi di ossigeno ed è utile nelle piscine perché uccide e inattiva efficacemente batteri, protozoi, cisti, spore, parassiti, virus, ecc. si tratta di un ossidante di notevole efficacia che distrugge tutti i contaminanti presenti nell’acqua.

Generatore di ozono puro a scarica corona (CD corona discharge):
Il generatore di ozono puro CD utilizza scariche elettriche ad elevatissima tensione fra 6kV e 24kV per creare la molecola ozono puro, le scariche elettriche distribuite in cerchio all’interno di un cilindro creano un anello di energia e mentre l’ossigeno o l’aria secca vi scorre attraverso una percentuale delle molecole totali di ossigeno si scinde in due atomi di ossigeno O e O (ossigeno atomico), che si allacciano istantaneamente con altre molecole di O2 non scisse transitanti nelle loro vicinanze, andando a formare una molecola a 3 atomi ozono puro.

Perché ozono puro e non solo ozono?
Perché non tutti i generatori lo emettono puro, infatti molti generatori utilizzano aria umida prelevata dall’ambiente senza preventiva essiccazione (filtri di essiccazione autorigeneranti) o preventiva separazione (concentratore di ossigeno che trattiene solo quello e scarta gli altri gas respirabili).
Quando detta tipologia di generatori crea ozono insieme ad esso crea per colpa dell’umidità anche ossidi di azoto e acido nitrico inquinandolo, e nel caso dell’iniezione in piscina, immettendo la miscela O3+NOx+NHO3 nell’acqua la rendono sgradevole irritante e pericolosa sia per i bagnanti che per gli impianti e la vasca stessa.

In alternativa ai generatori CD vi sono i generatori a raggi UV:
Un generatore a raggi UV è un secondo metodo per produrlo puro e affinché la luce ultravioletta trasformi l’aria in ozono, questa deve essere fatta passare in prossimità di lampade che emettono luce a 185 nanometri. l’azione generativa è la medesima del sistema CD; dissociazione della molecola O2 in 2 atomi singoli O e O, immediata associazione con altra molecola O2 che diventa molecola a 3 atomi O3 ozono puro.

Differenze fra scarica a corona e raggi UV:
Entrambi i generatori fanno la stessa cosa in termini di rimescolamento degli atomi di ossigeno per produrre ozono puro, tuttavia differiscono in alcuni punti chiave;

  • I generatori a scarica corona con medesimo assorbimento elettrico producono una concentrazione e una qualità di ozono più elevata rispetto ai generatori UV e sono più costosi da acquistare.
  • I generatori a raggi UV sono più economici da acquistare, ma producono molto meno ozono di quelli CD e hanno costi fissi dovuti ad una assidua pulizia delle lampade (se sporche non funzionano) e alla loro annuale sostituzione (nel giro di 3 anni il costo sostitutivo supera il valore di acquisto del generatore CD).

Come si aggiunge l’ozono puro alla piscina?
Invece di aggiungerlo alla piscina nello stesso modo in cui si aggiungono altri prodotti chimici come il cloro e i suoi affini, l’ozono puro si inietta in acqua con uno specifico elemento eiettore, installato sul circuito di filtrazione in by-pass, disinfettando contemporaneamente sia l’acqua che il sistema filtrante, senza mai entrare in contatto diretto con i bagnanti.

Fidatevi quando diciamo che non entrerete in contatto diretto con l’ozono puro in concentrazione mentre nuotate, il generatore adatto alla vostra vasca viene strutturato per dimensione vasca, numero di bagnanti tipico, volume d’acqua e altri parametri che vanno forniti prima dell’acquisto.

L’apparato sarà adeguato per espletare la funzione disinfettante igienizzante senza creare problemi e l’acqua trattata verrà reimmessa in vasca con un piccolissimo residuo completamente sicuro per i bagnanti, ma necessario per garantire igiene e qualità dell’acqua.

Come funziona un generatore di ozono puro per piscina?
I Generatori come già poc’anzi specificato, vengono solitamente installati nel locale tecnico delle pompe/filtro e tramite un elemento eiettore iniettano l’Ozono Puro a monte del sistema di filtraggio e circolazione della piscina, l’acqua che entra in contatto con l’ozono puro viene immediatamente disinfettata e mentre si svolge l’azione l’ozono puro di scompone ritornando solo ossigeno che incrementa il valore di DO (ossigeno disciolto) a tutto beneficio del bagnante e dell’acqua.

OZONO PURO Vs CLORO
Sebbene l’ozono puro e il cloro siano entrambi disinfettanti per piscine, confrontarli è un pò come confrontare mele e arance. Invece di mettere l’uno contro l’altro, un’idea migliore è quella di usarli in combinazione, perchè in effetti formano una squadra piuttosto buona; l’ozono puro espleta il 99% dell’azione abbattente eliminando qualsiasi contaminazione patogena, riducendo il calcare, azzerando le alghe e il biofilm, rendendo l’acqua pura e cristallina, mentre l’uno percento (1%) di cloro garantisce la sicurezza all’acqua in quanto si dissolve molto più lentamente rispetto all’ozono puro.

Se si usa il cloro in una piscina coperta, un generatore CD offre un grande vantaggio, aiuta a bilanciare oppure a eliminare totalmente la chimica dell’acqua.

L’ozono puro ossida le clorammine inorganiche e organiche e riduce il cloro combinato, che causano irritazione a mucose pelle e occhi “e sono cancerogeni”. La riduzione degli elementi chimici migliora notevolmente la qualità dell’aria nelle strutture riducendo il degrado tipico della loro esalazione.

L’ozono puro nelle SPA funziona bene anche con il bromo come disinfettante e ossidante al posto del cloro. Il bromo si decompone più velocemente se esposto alla luce solare o ai raggi UV artificiali, mentre l’ozono puro non ha alcun effetto riducente su questo.

Pro e contro del sistema ozono puro:
Ora che sapete come funzionano i sistemi a ozono puro per piscine alleghiamo un elenco finale di pro e contro per aiutare a decidere se adatto alla vostra piscina o SPA (potreste pensare che la lista è corta perché voluta dallo scrittore, ma non è così perché l’ozono puro funziona veramente e i difetti sono estremamente contenuti – se c’è vita sulla terra il merito è anche dell’ozono e se la terra si sta sempre più desertificando e le cose non vanno più come una volta, la colpa è solo dell’uomo che sta distruggendo l’ozonosfera) :

Pro:
Funziona con piscine interrate, fuori terra, interne ed esterne – Funziona con piscine in fibra di vetro, rivestimento in vinile e cemento – Opzioni multiple (generatori CD e UV) – Uccide e inattiva efficacemente batteri, virus, protozoi, cisti ,spore, parassiti, ecc.

Contro:
Se installato da personale incompetente può diventare molto pericoloso per l’uomo – I generatori CD possono essere costosi da acquistare e installare rispetto a quelli UV ma durano tipicamente più di 15 anni.

Note interessanti:

  • SOSTANZE CHIMICHE CONTENUTE NELL’ACQUA ALL’ORIGINE:
    Le acque di approvvigionamento degli impianti natatori possono contenere già all’origine sostanze chimiche potenzialmente dannose. Nell’acqua potabile di un comune impianto cittadino infatti, possono
    essere presenti sostanze organiche (per esempio l’acido umico precursore di alcuni sottoprodotti
    della disinfezione), prodotti chimici derivati dallo stesso trattamento di disinfezione, calce e sostanze
    alcaline, fosfati e, nel caso di acque sottoposte a procedimenti di disinfezione mediante clorazione,
    monocloramina e clorammine. L’acqua di mare invece, può contenere elevate concentrazioni di bromo.
  • SOSTANZE CHIMICHE RILASCIATE DAGLI UTENTI:
    Le sostanze azotate e in particolare l’ammoniaca rilasciata dagli utenti nell’acqua, reagiscono con i disinfettanti in forma libera generando la formazione di diversi sottoprodotti. Un certo numero di sostanze azotate proviene dalla pelle. Il contenuto di azoto nel sudore è circa 1g per litro principalmente sotto forma di ammoniaca, urea e aminoacidi. Importanti quantità di azoto possono inoltre essere rilasciate nell’acqua con le urine: alcuni studi hanno dimostrato che la quantità di urine evacuate involontariamente da ciascun nuotatore è in media circa 25-30 ml. Sebbene più dell’80% del contenuto totale di azoto delle urine sia presente sotto forma di urea e la quota di azoto in piscina risulti generalmente basso, non di rado è possibile il riscontro di concentrazioni abbastanza elevate di derivati dell’ammoniaca. Ciò indica un fenomeno di degradazione dell’urea a seguito di reazioni chimiche con composti contenenti cloro.
Skip to content